DA:public_html public_html
PSICOLOGO
Commenti:Nessun commento
Psicologo a Roma
L’importanza del rapporto personale con il terapeuta
Il successo di una terapia psicologica si basa su un certo numero di fattori ma di certo il più importante è la creazione di un rapporto sano e continuativo tra paziente e terapeuta. Per farlo è necessario essere in grado di rispondere ad alcune domande fondamentali: come si sceglie uno psicologo? Come si stabilisce se continuare la terapia o affidarsi ad un altro professionista? Quali sono le domande che un paziente deve porsi al momento di scegliere uno psicologo? Una breve guida dal punto di vista dello specialista ma in aiuto del paziente.
Come scegliere il giusto psicologo o psicoterapeuta?
Oggi la diffusione capillare della rete consente di utilizzare app che offrono assistenza psicologica on line e che in qualsiasi situazione sono di grande aiuto per il paziente, soprattutto nel caso in cui sia necessario risolvere dei disturbi e qualsiasi altra tipologia di problema pur essendo distanti dallo studio del professionista.
Le sempre più diffuse app per il sostegno psicologico possono andare di pari passo alla psicologia e psicoterapia tradizionale presso lo studio, che vedono nell’instaurazione di un rapporto personale tra psicologo e paziente un elemento irrinunciabile nel raggiungimento di un certo tipo di obiettivi. In quest’ottica è importantissimo che il paziente sia in possesso degli strumenti necessari per scegliere in maniera efficace il proprio psicologo o psicoterapeuta. Qui di seguito saranno forniti alcuni spunti di riflessione per guidare e sostenere il paziente in questo momento fondamentale.
– Scegliere uno specialista
Le branche della psicologia sono varie: ognuna di esse ha un approccio specifico a determinati tipi di disturbi ed ha sviluppato strategie terapeutiche specifiche per affrontarli. Anche l’approccio con il paziente varia moltissimo a seconda della formazione dello psicologo e delle inclinazioni personali di quest’ultimo.
Considerando questa grande varietà di approcci, il primo passo che un paziente può compiere per scegliere in maniera responsabile uno psicologo o psicoterapeuta è informarsi attraverso la rete in maniera da individuare una branca della psicologia verso cui ci si senta più interessati o da cui ci si senta più coinvolti.
Dopo aver operato questa scelta, la cosa più giusta da fare è cercare uno psicologo specializzato che sappia come muoversi all’interno di quella branca.
– Fissare un incontro preliminare
Ancora grazie alla rete, sarà semplicissimo ottenere i contatti diretti con uno psicologo o psicoterapeuta specializzati: una volta fatta una breve cernita sarà fondamentale fissare un incontro conoscitivo che consenta al paziente ed al professionista di conoscersi e stabilire insieme se ci sono i presupposti per cominciare un percorso terapeutico.
Dal punto di vista del paziente è fondamentale che in presenza dello psicologo ci si senta a proprio agio e che non ci si senta giudicati o bersaglio di un atteggiamento eccessivamente critico da parte del terapeuta. Un aspetto importante è che si senta un ottimo feeling.
– Chiarezza e affidabilità
Una volta cominciata la terapia, lo psicologo dovrà essere in grado di interagire con il paziente in maniera chiara, trasparente ed affidabile. Lo psicologo dovrà cioè essere in grado di stabilire un certo schema all’interno del tempo dedicato alla terapia, fissando giorni ed orari degli appuntamenti. Un buono psicologo non oltrepasserà mai la sottile ma fondamentale linea di demarcazione che lo separa dal suo paziente e che distingue lo specialista da qualsiasi altro conoscente del paziente. Il rapporto personale tra paziente e psicologo dovrà essere mantenuto tassativamente all’interno di alcuni limiti, evitando ingerenze dello psicologo nella vita personale del paziente.
Raggiungere il proprio psicologo
La facilità di raggiungere il proprio psicologo anche in altre città dalla propria.
Al giorno d’oggi il fattore logistico non è più da tenere in alta considerazione nel momento in cui si sceglie il proprio psicologo, psicoterapeuta, infatti con la facilità di spostamento, si può scegliere il proprio psicologo anche in città diverse.
Così ad esempio se si ricerca uno psicologo a Roma, uno psicologo infantile a Roma oppure in altre città, lo si può facilmente scegliere pur abitando in qualsiasi altro posto.
Conclusioni
Instaurare un rapporto personale con il proprio psicologo psicoterapeuta in maniera chiara, funzionale, duratura e stabile è la base del successo di ogni percorso di terapia psicologica. Per farlo è sempre necessario rivolgersi a professionisti.