FAQ, influenza mass media Blog Contatti 04 Mag 2022

DA:public_html public_html

Media / PSICOLOGO

Commenti:Nessun commento

L’influenza dei mass media sugli aspetti cognitivi: quali effetti?

Come i mass media influenzano gli aspetti cognitivi? Nei prossimi articoli parleremo della fruizione dei media da parte dei bambini, fornendo una analisi riguardo al fenomeno dei nuovi media ed evidenziandone l’importanza sociale ed educativa per i bambini.

In primo luogo si analizza l’influenza positiva dell’utilizzo dei nuovi media, che favorisce lo sviluppo cognitivo nei bambini, sia gli aspetti controproducenti sullo sviluppo socio affettivo. Un altro argomento è il cyber bullismo, esso si sta trasferendo dagli ambienti scolastici al cyber spazio. Ora, per compiere atti di prevaricazione, non è più necessaria la presenza del bullo o della vittima nello stesso ambiente poiché in rete ci sono una infinità di ambienti.

I bambini preferiscono i nuovi media

Una nota particolare riguarda la preferenza dei bambini per i nuovi media. I bambini preferiscono utilizzare i nuovi media perché permettono di reperire informazioni da internet, possono socializzare, hanno la possibilità di costruirsi una nuova identità. Nell’articolo Bambini e nuovi media: quali sono i principali? affrontiamo il tema che si riferisce alla differenza tra i nativi digitali, cioè coloro che nascono nell’era delle nuove tecnologie, e gli immigrati digitali, che sono le generazioni precedenti.

L’influenza dei vecchi e nuovi media

Altro tema da affrontare è la distinzione tra i vecchi media, radio, televisione e i nuovi media come computer, smartphone e videogiochi. Dopo aver presentato un confronto tra vecchi e nuovi media, saranno approfonditi gli effetti negativi e positivi che essi possono produrre nei bambini. Quali sono i bisogni per i quali la gente utilizza i social network ed i videogiochi? Infine è dato spazio anche alla telefonia ed ai tempi di fruizione dei nuovi media.

Successivamente si analizzano i profili di fruizione dei media. Sono stati rilevati diversi profili in base alle distinte fasce di età. l profili sono: il leggero, l’impegnato, il ludico, lo sportivo virtuale, l’intellettuale, inoltre i vantaggi comportamentali, cognitivi, socio-emotivi.

Nell’articolo  Mass media vecchi e nuovi: quali differenze? parliamo anche dei rischi del cyber spazio, i cyber predatori sessuali, le comunità online devianti.