La consulenza psicologica FAQ

Il primo appuntamento è conoscitivo. Sarà utile approfondire insieme cosa ti ha spinto a richiedere un primo appuntamento e stabiliremo insieme alcuni obiettivi a medio e lungo termine, che determineranno l’andamento del nostro percorso.

La terapia può variare in base a diversissimi aspetti: ad esempio in quanto tempo si desidera raggiungere dei risultati, oppure per quanto tempo i fattori che hanno portato a cercare un aiuto, hanno inciso nella vita. Durante il percorso, sarà fondamentale il monitoraggio, per comprendere come sta andando e se la nostra relazione è soddisfacente.

Puoi aspettarti di essere accolto e ascoltato senza giudizio in un ambiente accogliente e confortevole, potendo parlare di tutto ciò che desideri. Il percorso rappresenta un investimento per te stesso, per la tua salute psicofisica e per la qualità delle tue relazioni; se vuoi avere ulteriori informazioni e per conoscere il mio onorario puoi contattarmi senza alcun impegno.

Generalmente si richiede un incontro a settimana. Talvolta alcune persone necessitano di una maggiore o minore frequenza.

Spesso, se necessario, è di fondamentale importanza rivolgersi ad uno psicologo perché se si è in balia di emozioni o comportamenti non più gestibili e che creano un disagio significativo nella vita quotidiana, attendere ulteriormente, può solo cronicizzare il problema.

Lo psicologo supporta il soggetto affinché possa vedere alcune problematiche da una prospettiva diversa, così come anche a gestire e riconoscere  le proprie emozioni. Aiuta inoltre ad individuare, qualora ci fossero, alcune psicopatologie ed insegna al soggetto anche a conoscersi meglio.

La consulenza psicologica si può sostenere sia in presenza presso gli studi di Milano, Roma o Lecce, in alternativa online su Skype.

La consulenza psicologica è indicata sia per adulti, come anche per adolescenti e per bambini.

Hai una domanda?