servizio di consulenza psicologica online 26 Apr 2020

DA:public_html public_html

Consulenze On-line / Psicologia Clinica / PSICOLOGO / Trattamento

Commenti:Nessun commento

Come funziona il servizio di consulenza psicologica on-line?

Sempre più richiesta negli ultimi anni, la consulenza psicologica on-line permette di agevolare chi è lontano dal suo psicologo e al contempo metterlo a suo agio nel suo ambiente familiare.

Il servizio di consulenza psicologica on-line può essere effettuato tramite Skype o altre piattaforme simili, telefono, email o Whatsapp quindi non in modo presenziale negli studi del Dott. Ferrara Marco, di Milano, Roma, Lecce, Olbia.

Come si svolgono le sedute di psicoterapia on-line? Ecco un utile vademecum.

Come funziona il servizio di consulenza psicologica on-line?

Consulenza telefonica

Se non sei molto pratico con i mezzi informatici o hai a casa una connessione internet o preferisci un approccio vocale, puoi optare per questa tipologia di trattamento.

Videochiamata

Sicuramente molto più completa rispetto alla consulenza telefonica, grazie alla videochiamata, effettuabile tramite Skype o Whatsapp, permette di poter analizzare anche mimica del volto, postura e gesti, caratteristiche che permettono uno studio più completo del paziente.

Email o Whatsapp

La consulenza può essere effettuata anche tramite scambio di messaggi di posta elettronica e messaggi su Whatsapp, consigliata per chi ha paura di confrontarsi a voce.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento avviene tramite bonifico su conto corrente bancario, e deve pervenire entro il giorno precedente l’appuntamento. Ad esso seguirà una ricevuta fiscale, che sarà spedita al cliente sulla sua casella di posta elettronica e sarà detraibile l’iva nella dichiarazione dei redditi, unitamente alle altre prestazioni sanitarie ricevute.

Se, per qualsiasi motivo, dovesse essere necessario spostare l’appuntamento, è possibile telefonare o inviare una mail attraverso il form CONTATTI entro 24 ore dalla data della consulenza fissata. Fuori da tale margine l’appuntamento potrà essere spostato ma non verrà risarcito in caso di disdetta o di mancata presenza all’orario concordato.

COSTI DEL SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA ON-LINE

I servizi di consulenza psicologica tramite chiamata e videochiamata sono a carico dell’utente ed hanno una
durata di 60 minuti.

I servizi di consulenza via email o Whatsapp hanno durata di 30 minuti.

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Per accedere al servizio di consulenza on line è necessario telefonare direttamente al +39 351 704 7134 o compilare il form al fine di accordarsi su modalità e tempi.

NORMATIVE DEL SERVIZIO

Le consulenze online/telefoniche saranno erogate secondo quanto stabilito dalle linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza. Tale documento assicura che le prestazioni erogate tramite il web, soddisfino i principi etici e le regole come da codice deontologico professionale dello psicologo (riconoscibilità del professionista psicologo, identificazione dell’utente, protezione della transazione, riservatezza, appropriatezza). Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati esclusivamente dal Dott. Ferrara Marco e che in nessun caso saranno diffusi o resi noti a terzi.

A tutela di se stesso, il paziente, prima di iniziare qualsivoglia percorso terapeutico – e dunque prima della prima seduta di qualsiasi tipologia (in studio o online) – dovrà compilare un modulo per il consenso al trattamento dei dati personali, conforme al Regolamento Europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation) e dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 (cd. “Codice Privacy”). Per le consulenze online, il modulo dovrà essere stampato, compilato, firmato a mano e reinviato assieme ad un documento di riconoscimento ed alla tessera sanitaria a info@specialistapsicologoclinico.it, obbligatoria per la verifica della possibilità di inviare le fatture emesse tramite il Sistema Tessera Sanitaria.

Inoltre, l’erogazione dei servizi da parte della dottore prevedono il pagamento anticipato.

In assenza di anche solo una di queste due ultime condizioni, la prestazione non potrà essere fornita.

Tutti i servizi di consulenza online sono destinati a maggiorenni.

TARIFFA PSICOLOGO
I costi sostenuti per le sedute di Consulenza Psicologica rientrano tra le spese sanitarie e pertanto sono detraibili fiscalmente.

Lo psicologo è una figura professionale sanitaria al pari di qualsiasi altro specialista medico.

Andare dallo psicologo non è “fare una chiacchierata”, non è “chiamarlo solo quando ne ho bisogno”.

Andare dallo psicologo è prima di tutto e soprattutto un PERCORSO che se fatto con costanza e impegno migliora notevolmente la qualità della propria vita a lungo termine.

Diversamente dal counselor, o da altre pseudofigure sanitarie, lo psicologo è tenuto al segreto professionale che è regolamentato dai seguenti articoli del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani:

Articolo 11: “Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate, a meno che non ricorrano le ipotesi previste dagli articoli seguenti.

Articolo 12: “Lo psicologo si astiene dal rendere testimonianza su fatti di cui è venuto a conoscenza in ragione del suo rapporto professionale. Può derogare all’obbligo di mantenere il segreto professionale, anche in caso di testimonianza, esclusivamente in presenza di valido e dimostrabile consenso del destinatario della sua prestazione. Valuta, comunque, l’opportunità di fare uso di tale consenso, considerando preminente la tutela psicologica dello stesso.

Articolo 13: Nel caso di obbligo di referto o di obbligo di denuncia, lo psicologo limita allo stretto necessarionil riferimento di quanto appreso in ragione del proprio rapporto professionale, ai fini della tutela psicologica del soggetto. Negli altri casi, valuta con attenzione la necessità di derogare totalmente o parzialmente alla propria doverosa riservatezza, qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi”.